In questi mesi invernali conviene dedicarsi alla progettazione delle aiuole per la prossima primavera, scegliendo i più appropriati accostamenti di colore e periodo di fioritura. Subito dopo le nevicate, occorre scrollare delicatamente i rami, per eliminare la neve ancora farinosa ed evitare che il suo peso possa causare rotture.
Malattie
In questa fase di riposo vegetativo, un’operazione importante è il trattamento insetticida contro afidi e cocciniglie.
Controllare i sostegni e i legacci dei rampicanti, sostituendo quelli danneggiati e aggiungendone di nuovi, se necessario. In caso di clima secco, bagnare le piante sempreverdi, facendolo nelle ore più calde della giornata.
Prevenzione Malattie
A dicembre è consigliabile spruzzare una soluzione ramata più concentrata sulle foglie per prevenire gli attacchi parassitari primaverili. Le principali operazioni di questo mese consistono in un’accurata pulizia: vangare tra le piante, eliminare le foglie cadute ed eventualmente riposizionare le pietre.
Danni da neve e gelo
Controllare che le specie più giovani e delicate abbiano adeguate protezioni contro il gelo e, se necessario, provvedere tempestivamente. In questo periodo la regina dei fiori, è il Bucaneve (Helleborus niger). Questa specie produce tra i mesi di dicembre e gennaio, fiori bianchi che possono resistere alle basse temperature per molte settimane. Le basse temperature di questo periodo non consentono di fare molti lavori. E’ necessario sospendere la messa a dimora di nuove piante.
Pacciamature
Controllare periodicamente l’efficacia della pacciamatura e delle protezioni dal maltempo invernale, rinnovandole se necessario.
SPECIALE - ROSE
Nelle zone molto fredde può essere utile predisporre delle protezioni per i rosai più delicati o appena messi a dimora: distribuire alla base delle foglie secche per riparare la zona del colletto e le radici.